Stammi Vicino

Studio di psicomotricità 

specializzato nell'età 0-8 anni

 

 

 

Dr.ssa Valentina Rocchio

sono Mamma di un bimbo, Psicomotricista specializzata nei bambini 0-8 anni, nei problemi e disturbi dell'età evolutiva e specialista del movimento in gravidanza.

 

Psicomotricista: un' esperta del movimento strettamente legato alla psiche.. Il movimento influisce sulla psiche e i vissuti psichici sul movimento.

 

Da sempre il movimento mi ha accompagnato nella ricerca e scoperta.

Questa ricerca inizia per me dalla danza, che ha rappresentato la mia strada, libera e profonda scelta di espressione,  e con la quale sono cresciuta e mi sono formata.

La danza nella sua forma piu' creativa e artistica mi ha portato, nel 2003, a diplomarmi come Insegnante presso la Scuola Federazione Italiana Fitness FIF, Ravenna.

Ho insegnato propedeutica alla danza e danza moderna ai bambini e ragazzi presso scuole, palestre e centri di aggregazione giovanile. Ho gestito classi di adulti con diversi metodi di ginnastica .

In seguito mi sono diplomata anche in attività di allenamento più specifiche che riguardano il movimento correlato alla salute della donna diploma nell'Allenamento al Femminile (2012) con specializzazione nell'Allenamento in Gravidanza (2013).

 

Attualmente lavoro individualmente o in piccolissimo gruppo con le mamme in dolce attesa mediante programmi che permettono di prendersi cura di sè e di trasmettere sensazioni di piacere e benessere al proprio bimbo attraverso il movimento.

 

L'attenzione per l'espressione delle emozioni, pensieri, risorse nascoste, scoperta della libertà di esistere pienamente e di vivere profondamente la propria corporeità mi ha condotto al concetto di crescita ed educazione intesa come una trasformazione nella continuità.

Da qui, nel 2005, la formazione come educatrice con Laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università Bicocca, Milano.

Ho lavorato presso asili nido e scuole dell'infanzia come educatrice e gestendo laboratori di gioco corporeo e di movimento espressivo. Successivamente negli enti come supervisore delle attività ludico didattiche dell'infanzia.

 

La mia ricerca verso la crescita e lo sviluppo poi si è concentrata su una fascia di età più specifica 0-8 anni.

Attraverso il lavoro e le esperienze educative-terapeutiche presso centri di psicomotricità, reparti pediatrici ospedalieri, istituzioni scolastiche, consultori e trattamenti riabilitativi privati, ho intensificato lo studio sui vissuti mamma-bambino 0-3 anni, e approfondito il mondo prenatale, il linguaggio delle emozioni profonde che legano la mamma al suo piccolo in grembo.

 

L'interesse per il vissuto simbolico mi ha poi portato ad avvicinarmi alla pratica psicomotoria. Nel 2008 mi sono diplomata come psicomotricista presso il Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria (C.N.R.P.P), Milano. Successivamente ho integrato il metodo B. Aucouturier a pratiche di consapevolezza più tecniche e metodi di espressione corporea terapeutici.

 

Gli sguardi possono mettere in relazione, i gesti possono creare legami, il movimento permette di tirare fuori le emozioni e di agire positivamente sul cuore e sulla mente.

La pratica psicomotoria grazie alla dimensione attivante corpo-mente, ossia il tutt'uno che è ogni essere umano, fa di queste possibilità un percorso di crescita e di cambiamento. Nel percorso terapeutico individuale scioglie i nodi e ripristina l'equilibrio psico-fisico del bambino .

 

Dal 2012 ricevo presso il mio Studio Stammi Vicino, Studio Ben-Essere Mamma e Bambini, Saronno con bimbi in fascia pediatrica 0-8 anni e le loro famiglie.

 

Lavoro con bambini mediante interventi psicomotori anche precocissimi che migliorano in modo incisivo il processo di crescita prevenendo con successo molte difficoltà e contenendo diverse patologie.

Mi occupo di terapie mamma e bambino e incontri di prevenzione in gruppo a partire da poche settimane di vita del piccolo.

Lavoro con bambini che devono essere accompagnati nelle tappe di crescita per superare degli intoppi che impediscono di procedere verso uno sviluppo armonico della personalità e con bambini affetti da disturbi e patologie per sciogliere blocchi e ripristinare un collegamento corpo-mente funzionale e sano.

 

Ho collaborato e collaboro presso istituzioni scolastiche asili nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie e supervisiono le attività educative.

Accompagno i genitori nella crescita dei figli e tramite consulenza offro loro strategie educative che rispettano i bisogni del bambino.

Svolgo attività di docenza nella formazione di Educatori, Insegnanti della prima e primissima infanzia presso il mio studio o presso altri Enti di ricerca.